Passa al contenuto principale

Condizioni generali di installazione e servizio

 

1. informazioni generali

Le presenti "Condizioni generali di installazione e assistenza" di NBS AG Nickel Betriebsanlagen + Systeme (di seguito "Contraente") si applicano ai contratti di installazione, supervisione dell'installazione, messa in funzione, prova di funzionamento e assistenza (di seguito "lavori") in Svizzera e all'estero. Per supervisione del montaggio si intende la consulenza, l'istruzione tecnica del personale del cliente o di terzi da lui incaricati e, per quanto praticamente possibile, il controllo dei lavori eseguiti da tale personale sulla base della consulenza o dell'istruzione. L'esecuzione di altri lavori richiede il nostro preventivo consenso.

2. servizi accessori del cliente

I nostri installatori devono disporre della manodopera necessaria. I lavori di sterro, muratura, carpenteria e idraulica devono essere eseguiti in loco. La manodopera ausiliaria messa a disposizione dei nostri montatori deve essere assicurata dal committente secondo le disposizioni di legge. Nel caso di lavori di montaggio, i lavori di costruzione e gli altri preparativi in cantiere devono essere completati in modo tale che i montatori possano iniziare immediatamente a montare l'impianto senza doversi fermare. I montatori devono disporre del legname da costruzione, dei mezzi di sollevamento e dei documenti necessari, nella misura in cui sono ritenuti necessari per la rapida esecuzione dei lavori di montaggio dei montatori.

3. rifiuti

Tutti i rifiuti (imballaggi, oli esausti, scarti, legno, ecc.) che si formano durante l'installazione e l'assistenza devono essere smaltiti dal cliente; in caso contrario, addebiteremo i costi di trasporto e smaltimento in base alle spese effettive con un supplemento del 20%.

4° alloggio

Il cliente deve aiutare gli installatori a trovare una sistemazione adeguata per evitare i tempi di attesa.

5. orario di lavoro

L'orario di lavoro settimanale concordato collettivamente è di 42 ore e deve essere svolto dal lunedì al venerdì per 8,4 ore al giorno (orario di lavoro normale dalle 8.00 alle 17.00). Tutte le ore lavorate in eccesso rispetto all'orario di lavoro settimanale stabilito dal contratto collettivo sono soggette a premi per gli straordinari:

  •  Sabato 50
  •  Domenica 100
  •  Lavorare nei giorni festivi 100
  •  Lavoro notturno 100 % (tutte le ore di lavoro tra le 20.00 e le 6.00)

L'autorizzazione a lavorare di domenica e nei giorni festivi deve essere ottenuta dal cliente.

6 . Costi di montaggio/servizio

Per i lavori di installazione e assistenza vengono applicate le seguenti tariffe orarie standard:

  • Tempo di viaggio del tecnico NBS CHF 110,00
  • Tempo di viaggio del tecnico di assistenza NBS CHF 110,00
  • Tempo di viaggio specialista in bricchettatura NBS CHF 148,00
  • Tempo di viaggio tecnico NBS Software CHF 148.00
  • Tempo di lavoro tecnico NBS CHF 126,00
  • Tempo di lavoro tecnico di servizio NBS CHF 126.00
  • Tempo di lavoro specialista in bricchettatura NBS CHF 148.00
  • Tempo di lavoro Tecnico software NBS CHF 148.00

Indennità di pernottamento per il montaggio e il servizio a distanza a un prezzo forfettario di CHF 120,00 per pernottamento o, in caso di costi di pernottamento più elevati, fatturazione al costo. Se l'Appaltatore utilizza i propri veicoli per gli spostamenti da e verso il sito e per il trasporto dei materiali di montaggio e di servizio da e verso il sito, si applicano le seguenti tariffe per ogni chilometro percorso tra la sede dell'Appaltatore a Kriens e il sito.

  • Carrello di servizio CHF 1,20
  • Furgone di consegna CHF 1,40
  • I viaggi in aereo e in treno saranno addebitati al costo effettivo (2a classe/economia).

7. termini di pagamento

Se non diversamente concordato per iscritto, tutti i servizi devono essere pagati immediatamente al ricevimento della fattura, senza alcuna detrazione. Tutti i prezzi indicati sono prezzi nazionali più IVA al tasso applicabile al momento della prestazione del servizio.

8. tempi di preparazione

I tempi di preparazione all'inizio e alla fine del lavoro - ed eventualmente anche nel mezzo, nel caso di lavori di montaggio e di assistenza più lunghi - vengono addebitati alla stessa tariffa oraria sostenuta.

9 Altri accantonamenti

  • Le informazioni sulla durata prevista dei lavori sono approssimative. L'inizio e la durata possono essere posticipati a causa di circostanze impreviste al di fuori del nostro controllo.
  • Se i lavori o la messa in funzione subiscono ritardi non imputabili a noi, il cliente si fa carico di tutti i costi che ne derivano, in particolare per i tempi di attesa e gli ulteriori spostamenti richiesti dagli installatori.
  • Le modifiche nell'esecuzione dei lavori rispetto agli accordi presi in precedenza devono essere chiarite con noi in anticipo e ordinate per iscritto dal cliente, in modo che il personale addetto al montaggio e all'assistenza possa ricevere da qui le istruzioni appropriate.
  • Il cliente deve certificare l'orario di lavoro e le prestazioni dei montatori e del personale di assistenza. La fatturazione si baserà sui dati forniti dal nostro personale di installazione e assistenza, che saranno vincolanti per entrambe le parti.

10 Legge applicabile / foro competente / luogo di adempimento

Il rapporto contrattuale sarà disciplinato esclusivamente dal diritto svizzero, con esclusione delle norme sul conflitto di leggi e della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni. Il foro competente è Lucerna, dove il Tribunale commerciale del Cantone di Lucerna è competente per materia, a condizione che siano soddisfatti i requisiti pertinenti. Kriens è concordato come luogo di adempimento per tutti i reclami.

© NBS AG, aprile 2024