Condizioni generali di contratto NBS AG
Validità
Le condizioni generali della NBS SA sono considerate parte integrante del contratto. Per l'accettazione come parte integrante del contratto, il riferimento a queste condizioni nelle offerte, conferme d'ordine, interpretazioni tecniche, ecc. è sufficiente per il relativo contratto e per tutti i successivi contratti della stessa parte contraente.
Nella misura in cui il contratto (comprese le presenti condizioni generali) non contiene alcuna condizione, si applica il diritto svizzero, ma con l'esclusione della cosiddetta "Convenzione di Vienna sulla vendita" (Nazioni Unite dell'11.4.1980). Se l'applicazione di una di queste condizioni dovesse essere dichiarata nulla da una giurisdizione competente, le restanti condizioni e il contratto rimarranno in vigore mutatis mutandis. Il luogo di giurisdizione è determinato dal fornitore. Tuttavia, il Fornitore ha anche il diritto di intentare un'azione contro l'Acquirente presso la sede di quest'ultimo. Tutte le modifiche e le aggiunte al contratto e alle condizioni devono essere fatte per iscritto e devono essere firmate da entrambe le parti per essere valide.
Offerte, informazioni
Le offerte non sono vincolanti e servono come base per gli ordini. Le offerte, i documenti tecnici così come i piani, i supporti di dati, i metodi, i sistemi, i processi di fabbricazione, le formule ecc. sono soggetti all'obbligo di segretezza. Il destinatario (acquirente) è responsabile di questo obbligo di segretezza per i suoi dipendenti, subfornitori, persone e aziende con cui è in contatto o per le quali si può dimostrare un interesse in informazioni corrispondenti per il fornitore. La trasmissione di tali informazioni e documenti può avvenire solo con l'assicurazione scritta del fornitore. Le informazioni e i documenti rimangono di proprietà e proprietà intellettuale del Fornitore. Essi devono essere restituiti al Fornitore alla prima richiesta. (Legge federale contro la concorrenza sleale).
Il fornitore non è obbligato a controllare le informazioni riguardanti le condizioni tecniche di contorno, la funzionalità, l'uso previsto della merce, ecc.
Conclusione del contratto
Il contratto di fornitura è considerato concluso non appena il ricevimento di un ordine viene confermato per iscritto e quindi accettato. In questo momento, il fornitore non si assume alcuna conseguenza in termini di costi o garanzia per le dimensioni, i dati tecnici e le informazioni; gli adeguamenti corrispondenti possono essere effettuati senza preavviso e conferma. La firma della scheda tecnica e del piano o l'accettazione del prototipo è considerata un chiarimento tecnico ed è vincolante. (Inizio del periodo di consegna a condizione che le garanzie/pagamenti concordati siano stati effettuati). Il termine di consegna può essere ragionevolmente esteso da modifiche successive con o senza conseguenze sui costi.
La conferma d'ordine fa fede per la portata della consegna. Il fornitore può fatturare anche servizi non elencati nella conferma d'ordine (ad es. trasporto, ingegneria, montaggio, perizie, messa in funzione, collaudo, risoluzione dei problemi, manutenzione, ecc.) Il tasso standard del fornitore applicabile al momento dell'esecuzione del contratto è decisivo a questo proposito.
Esecuzione del contratto / Trasporto
Il beneficio e il rischio passano all'acquirente al momento della spedizione della merce (consegna al primo vettore come spedizioniere, ferrovia, posta, ecc.), anche se il montaggio viene effettuato dal fornitore o il trasporto viene assunto dal fornitore.
L'assicurazione del trasporto è a carico del trasportatore e quindi rientra nella responsabilità della parte che ha il trasporto nel contratto. L'acquirente deve notificare in tempo utile qualsiasi desiderio riguardante l'imballaggio, la spedizione e il mezzo di trasporto, altrimenti non si può giustificare alcun reclamo. Il fornitore non è responsabile di alcun danno o danno consequenziale derivante da ritardi nella consegna per qualsiasi motivo, a meno che non venga concordata una penale adeguata come parte del contratto. I reclami per danni, perdita, ecc. devono essere presentati dall'acquirente immediatamente dopo aver ricevuto la consegna o i documenti di spedizione all'ultimo trasportatore, o entro il termine prescritto direttamente alla società di trasporto. In caso di inadempienza, l'acquirente sarà responsabile di tutte le conseguenze che ne derivano.
Annullamento e rescissione del contratto
L'acquirente ha il diritto di annullare il contratto solo finché la consegna non è stata completata. Il fornitore deve essere compensato secondo la legge. Nessun reclamo per l'annullamento del contratto può derivare da ritardi nella consegna. Il cliente non ha diritto alla restituzione della merce consegnata in conformità al contratto.
Prezzi
I prezzi sono prezzi netti, ma non includono le tasse legali (IVA, ecc.) franco magazzino o franco fabbrica del fornitore. Il prezzo non include l'imballaggio, il trasporto, l'assicurazione, lo scarico, il montaggio, la messa in funzione e la restituzione del materiale di imballaggio. Questi servizi devono essere fatturati separatamente come concordato nel contratto. Se non vengono concordati prezzi e in caso di interruzioni del lavoro, si applicano i prezzi del fornitore secondo gli opuscoli e i cataloghi utilizzati dal fornitore al momento della spedizione.
Condizioni di pagamento
La proprietà della merce passa all'acquirente al momento del pagamento. Le fatture del fornitore devono essere pagate rigorosamente al netto al luogo di lavoro del fornitore. Le spese di trasferimento e di riscossione sono a carico dell'acquirente.
In caso di ordini che superano il valore equivalente di CHF 30'000, il Fornitore ha diritto a pagamenti parziali in base all'avanzamento e allo stock delle prestazioni. Le condizioni speciali di pagamento fanno parte del contratto, il normale periodo di credito è di 30 giorni. In caso di pagamenti anticipati, la conferma da parte della banca ricevente del fornitore del ricevimento del pagamento o dell'accettazione della lettera di credito irrevocabile è considerata ricezione del pagamento.
Se la spedizione della merce pronta per la spedizione viene ritardata senza colpa del Fornitore o se l'Acquirente segnala un difetto, la fattura o la fattura parziale viene comunque incamerata e l'Acquirente sopporta le eventuali spese di magazzinaggio. Dopo la scadenza del termine di pagamento, l'acquirente sarà in mora anche senza un sollecito e dovrà pagare gli interessi di mora da questo
interessi di mora a partire da questo momento. In caso di consegne su richiesta, le condizioni si applicano mutatis mutandis un mese dopo la data di disponibilità. In caso di ritardi nella consegna nel senso di un rinvio del contratto, l'acquirente deve compensare il fornitore per qualsiasi inflazione e costi aggiuntivi per materiali, salari e tasse.
Accettazione e controllo di qualità
L'acquirente deve sottoporre immediatamente tutte le merci in entrata a un'ispezione in entrata. I difetti rilevabili devono essere segnalati al fornitore immediatamente e per iscritto. Se non viene effettuata alcuna ispezione della merce in arrivo, si presume che la merce venga trasferita all'acquirente in perfette condizioni e si considera accettata. I test e le ispezioni di accettazione speciali devono essere concordati per iscritto e sono a carico dell'acquirente.
Responsabilità per i difetti e diritto di rettifica deidifetti
I difetti sono deviazioni contrattuali, cioè se, al momento della spedizione della merce, mancano delle caratteristiche che sono state garantite individualmente dal fornitore o che risultano dai documenti tecnici utilizzati dal fornitore al momento della stipula del contratto, o che possono essere assunte senza ulteriori indugi per la consueta idoneità all'uso. L'Acquirente deve osservare le istruzioni di montaggio, uso e manutenzione fornitegli dal Fornitore. Se tali istruzioni mancano, devono essere richieste per iscritto al fornitore prima del montaggio o della messa in funzione.
Le disposizioni di legge si applicano ai periodi di ispezione e reclamo. In ogni caso, dopo l'installazione della merce in macchine, impianti, ecc., l'acquirente ha l'obbligo di effettuare i necessari collaudi, controlli dei punti, prove di pressione e altre ispezioni necessarie per individuare eventuali difetti nascosti.
La notifica dei difetti comporta inizialmente solo il diritto di esigere che il fornitore elimini il difetto o sostituisca la merce con una priva di difetti, per cui il fornitore è autorizzato a scegliere tra l'eliminazione e la sostituzione. Se la merce deve essere riparata o sostituita all'estero, l'acquirente deve sostenere i costi aggiuntivi.
Se il Fornitore non rimedia con successo al difetto entro un periodo di tempo ragionevole, spetta all'Acquirente insistere per l'eliminazione del difetto o ridurre il prezzo. Tuttavia, l'acquirente può insistere sulla rettifica solo se ciò non causa costi eccessivi rispetto al suo interesse alla rettifica del difetto.
Sono esclusi il diritto dell'acquirente di recedere dal contratto (cancellazione) e il diritto al risarcimento di eventuali danni consequenziali diretti o indiretti causati dal difetto (ad es. interruzione dell'attività). Qualsiasi diritto in base alla legge sulla responsabilità del prodotto rimane riservato.
Conservazione del titolo
Gli impianti e i componenti dell'impianto rimangono di proprietà della società NBS AG, Nickel Betriebsanlagen + Systeme, 6010 Kriens, in caso di transazione rateale, di credito e di leasing fino al completo pagamento. Per la durata dell'attività di rateizzazione, credito e leasing, è possibile iscrivere una riserva di proprietà nel registro fondiario della società interessata - i costi sono a carico della NBS SA.
In caso di mancato pagamento di 6 rate mensili, la NBS AG ha il diritto di riprendersi l'impianto senza ulteriori solleciti. Questo senza richieste di risarcimento al cliente.
Dati del cliente
L'acquirente/cliente acconsente al trattamento dei suoi dati personali ai fini dell'esecuzione del contratto, dell'assistenza clienti e per scopi di marketing (statistiche, invio di opuscoli e offerte, ottimizzazione della qualità del servizio per rispondere alle diverse e individuali esigenze dei clienti attuali e potenziali). Accetta inoltre che i suoi dati personali possano essere comunicati, per le finalità di cui sopra, a importatori/produttori con sede all'estero, tra gli altri.
Garanzia
La garanzia decorre dalla data di esecuzione del contratto. In caso di ritardi nella consegna non causati dal fornitore, il periodo di garanzia decorre dalla data di consegna concordata per iscritto. Il periodo di garanzia è di 12 mesi. Se la spedizione o il montaggio vengono ritardati per motivi non imputabili al fornitore, il periodo di garanzia termina al più tardi 18 mesi dopo la notifica di disponibilità alla spedizione. Per le parti sostituite, il periodo di garanzia ricomincia da capo e termina al più tardi 24 mesi dopo l'inizio del periodo di garanzia della fornitura principale. Un'estensione delle prestazioni di garanzia deve essere concordata per iscritto; è considerata valida solo nella misura in cui supera le prestazioni dei materiali e delle parti fornite. Non sussiste alcun diritto di garanzia in caso di mancata esecuzione della prova di collaudo, in caso di uso negligente o improprio dell'oggetto della fornitura, in caso di usura naturale, in caso di manutenzione inadeguata e inosservanza delle istruzioni per l'uso, in caso di materiali di esercizio inadatti, in caso di influssi elettrolitici e corrosione, in caso di influssi imprevisti, nonché dopo interventi tecnici e modifiche che non sono stati eseguiti o confermati dal fornitore.
In generale, il fornitore non fornisce alcuna garanzia per il funzionamento e la funzione del sistema. I servizi resi per la ricerca delle cause dei danni e dei malfunzionamenti, così come l'eliminazione e la riparazione degli stessi, così come i danni conseguenti e i guasti operativi sono espressamente esclusi. Il servizio di garanzia si estende alla consegna sostitutiva delle parti difettose. Le parti sostituite diventano proprietà del fornitore. Qualsiasi responsabilità del fornitore è esclusa se esistono discrepanze tecniche e di sicurezza che non sono state identificate o non sono state avvertite.
Generale
La forza maggiore libera entrambe le parti contraenti dai loro obblighi di prestazione per la durata della perturbazione e nella misura del suo effetto.
Se il cliente sospende il pagamento o se viene richiesta una procedura di fallimento o di concordato, il fornitore può recedere dalla parte non eseguita del contratto.
Luogo digiurisdizione
Per qualsiasi controversia derivante dal presente contratto, le parti concordano che saranno competenti i tribunali ordinari della sede legale o del luogo di residenza della società. La società è libera di invocare invece i tribunali ordinari presso la sede o il luogo di residenza dell'acquirente.
NBS AG, Dattenmattstrasse 16, 6010 Kriens, luglio 2014