Passa al contenuto principale

Il moderno smaltimento della polvere in Svizzera

La NBS AG di Lucerna riceve il grande ordine dalla Kunert Wellpappe di Biebesheim e realizza il sistema completo di ventilazione e smaltimento delle polveri per la nuova macchina per la lavorazione del cartone ondulato Göpfert.

Cosa hanno in comune la NBS AG, un'azienda svizzera specializzata nella tecnologia di estrazione e smaltimento, e il Kunert Group, un produttore leader a livello internazionale di anime e imballaggi in cartone ondulato?

Beh, entrambe sono aziende tradizionali a conduzione familiare ed entrambe sono innovative con i loro prodotti e servizi. Tuttavia, la più grande caratteristica comune è che entrambe le aziende perseguono ciascuna il concetto di soluzione più costruttivo. Nel novembre 2019, per esempio, il gruppo Kunert ha optato per il progetto di smaltimento delle polveri della società NBS AG, Nickel Betriebsanlagen + Systeme.

Un concetto di impianto professionale

Il gruppo Kunert ha 17 stabilimenti con un totale di circa 2.000 dipendenti, 2 dei quali sono specializzati nella produzione di cartone ondulato. Questi sono prodotti in qualità da uno a tre flauti, stampati e trasformati in imballaggi individuali. Per poter coprire la crescente domanda di prodotti in cartone ondulato, il gruppo Kunert ha deciso di investire in una nuova macchina per la lavorazione del cartone ondulato CL 13/32 di Bahmüller-Göpfert (BGM). La fase di valutazione del nuovo sistema di estrazione è iniziata nell'estate del 2019. Il compito: circa 50.000 m3/h di aria contaminata devono essere rimossi dalla macchina e trattati di conseguenza. Inoltre, anche i rifiuti di punzonatura devono essere convogliati al sito di smaltimento esistente. A questo punto, il piano era di allestire un sistema di estrazione identico con filtrazione fine monoblocco, come è già in atto nel cantiere adiacente. "Dopo le discussioni con il signor Jörg Nickel, però, ci siamo subito interessati alle alternative", dice Andreas Goldbach, responsabile tecnico del gruppo del cartone ondulato.

Utilizzando una tecnologia di ventilazione e controllo all'avanguardia, l'aria carica di polvere proveniente dalla macchina di lavorazione sarà ora convogliata in un sistema di filtri a getto appositamente progettato da NBS a partire da aprile 2020. Lì, più di 300 sacchi filtranti catturano l'aria contaminata, che viene poi sparata via per mezzo di aria compressa. La polvere risultante viene raccolta in un silo e pressata in bricchette dure in una pressa bricchettatrice. L'aria pulita viene infine restituita alla sala di produzione. Jörg Nickel, amministratore delegato di NBS AG, spiega il suo concetto: "Cerchiamo sempre di creare un concetto sostenibile e ben pensato per i nostri clienti. Dopo tutto, noi siamo gli specialisti e conosciamo i vantaggi e gli svantaggi a lungo termine dei vari sistemi di estrazione. Con l'approccio scelto qui, il gruppo Kunert ha un sistema di estrazione professionale con cui non ha praticamente nulla a che fare. Tutto è controllato automaticamente e i sacchi filtranti non devono più essere cambiati così spesso come le celle del filtro fine".

 

Accumulo durante il periodo di crisi entro 6 settimane

La crisi di Corona ha colto di sorpresa l'economia in tutti i settori. Così, con il blocco e la chiusura delle frontiere, anche l'installazione del montaggio è diventata una grande sfida per la NBS. Tuttavia, l'intero montaggio ha potuto essere eseguito nei tempi previsti dal team di montaggio di NBS Germania, tenendo conto delle misure di igiene e di sgombero. Jürgen Prell, amministratore delegato di Kunert Biebesheim, afferma: "La data per l'accettazione della macchina di lavorazione era stata fissata dall'inizio dell'anno, non c'era più nulla da agitare. Fortunatamente, l'azienda NBS era così ben posizionata e fu in grado di commissionare il sistema di estrazione in tempo come concordato, nonostante le restrizioni imprevedibili causate dalla pandemia. Siamo molto soddisfatti e contenti dell'eccellente partnership con NBS".

NBS AG, www.nbsasg.com

Jörg Nickel, amministratore delegato di NBS AG

Gruppo Kunert, www.kunertgruppe.com